Breve storia della nostra squadra di Tiro a Segno

      La nostra squadra ha iniziato ad operare nel 1972. Costituita da solo cinque elementi, per i primi anni si limitò a partecipare al Campionato Provinciale di Carabina. Poteva disporre solo di due vecchie carabine "BERETTA" cal. 22, prese a prestito dal  POLIGONO DI BARDOLINO, per cui i tiratori dovevano sparare a turno.

     Negli anni 80 gradualmente cominciò a cimentarsi nelle altre specialità diventando competitiva in tutte le gare organizzate dalla Sezione ANA di Verona.

     Nel 1994 organizzò una gara provinciale con carabina e pistola ad aria compressa - presso il Poligono di Verona - ripetuta l'anno successivo.

     Fino al 2008, il responsabile era il socio PASINI MARIO, che, grazie alla sua determinazione ed impegno costanti, dopo tanti brillanti piazzamenti, nel Campionato Provinciale di Carabina e Pistola ad aria compressa del 2007, ha visto salire la squadra sul gradino più alto del podio. Mancando giovani con la passione per questo sport la partecipazione alle gare è ora saltuaria ed i risultati sono più modesti.

     Tuttavia il Gruppo Alpini di Calmasino continua a collaborare mettendo a disposizione dei gruppi che ne fanno richiesta il proprio software utile per la compilazione delle graduatorie.

     Questa sezione del sito raccoglie i programmi e le classifiche (oltre ad eventuali articoli di cronaca, quando ricevuti) relativi alle gare disputate dal 2014 (Può quindi essere un utile punto di riferimento per tutti i Gruppi organizzatori).



  

Riepilogo di tutti i partecipanti alle gare dal 2012 in ordine alfabetico

Download
Tiratori 2012 - 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB

NOTA ORGANIZZATIVA

Ricordo agli organizzatori, che intendono avvalersi del programma messo a disposizione dal Gruppo Alpini di Calmasino, che le categorie previste sono le seguenti:

A                 ALPINI MAESTRI

B                 ALPINI I CLASSE

C                 ALPINI

D                 ALP.MAESTRI VET.

E                 ALPINI VETERANI

F                 AMICI ANA

G                SIGNORE

H                OPEN

I                  ALLIEVI

L                 BAMBINI

M                AMICI BUNKER

N                 BENCH REST

O                RIENTRI

P                 MISTA(DONNE/RAGAZZI)

Q                SOSTENITORI

R                ALPINI IN ARMI

S                 SPECIALISTI ALPINI

Eventuali aggiunte devono essere preventivamente concordate (Angelo Mancini).



Comunicato del Capogruppo:

E' NATA LA NUOVA SQUADRA DI TIRO A SEGNO!

Ciao a tutti, 

Ieri sera (14 marzo 2018), ufficialmente, presso la sede del poligono di  Bardolino è nata la nuova squadra di tiro a segno "Gruppo Tiratori Alpini Calmasino". 

La squadra, si pone l'obbiettivo di  portare a conoscenza e di valorizzare, questa disciplina, che tanto lustro ha portato in passato al gruppo alpini Calmasino e che fa parte integrante delle attività sportive della sezione alpini di Verona. 

Gruppo Tiratori Alpini Calmasino.

 

Presidente:

- Alpino Pasini Mario.   

Istruttori di tiro: 

- Alpino Lonardoni Cristian

- Alpino Ivano Zanetti. 

Capisquadra:

- Alpino De Beni Riccardo

- Alpino Pozzani Ivan. 

Tiratori:

- Alpino Allegrini Luigi Renzi

- Alpino Carlucci Filippo

- Alpino Fattori Gabrielle

- Alpino Mancini Angelo

- Alpino Salvetti Giuseppe

- Alpino Zapolla Paolo

- Alpino Zavattieri Marco. 

 

Da parte mia, auguro alla squadra, unità, rispetto delle regole, amicizia... e tante soddisfazioni. 

 

Paolo Zapolla.


25 – 26 settembre 2010 TROFEO SAN MICHELE (poligono di Bardolino)

Gara combinata di tiro a segno con carabina caL 22 e pistola aria compressa
presso il Poligono di Bardolino - 25 e 26 settembre 2010

Il gruppo Alpini di Calmasino con la collaborazione della Sezione TSN di Bardolino, organizza questa gara ad estensione Sezionale aperta al gruppo alpini di Calmasino, alla Sezione Carabinieri di Bardolino ed agli Amici e Amiche con il seguente programma:

ARMI: Carabina standard cal. 22 con tacca di mira e mirino, nella posizione regolare a terra senza l'ausilio di giacca da tiro, cinghia e guanto. Pistola aria compressa in posizione regolare in piedi.
COLPI: 5 colpi di prova + 15 colpi di gara su tre bersagli per la C.S. (bersagli ANA); 5 colpi di prova + 15 colpi di gara su tre bersagli per la Pistola A.C. (bersagli UI T.S.).
TEMPO: 20 minuti sia perl a Carabina Standard che per la Pistola A.C.
Le armi ed i colpi verranno messi a disposizione dalla sezione organizzatrice. Si potranno usare armi e colpi personali, purché regolamentari.
ORARI: Sabato 25 settembre (pomeriggio) 15.00 - 15.30 - 16.00 - 16.30 - 17.00; Domenica 26 settembre (mattina) 9.00 - 9.30 - 10.00 - 10.30 - 11.00.
ISCRIZIONI: Direttamente al Tsn Bardolino nello due giornate di svolgimento della gara.
QUOTE: Per tutte le categorie € 10.00
CATEGORIE: Categoria unica distinta per partecipanti: a) soci alpino e carabinieri, b) amici alpini e carabinieri, c) amiche alpini e carabinieri.
PREMIAZIONI: Coppa al gruppo vincitore calcolato con i cinque migliori punteggi. Medaglia ai primi tre classificati per categoria. Le premiazioni avranno luogo prima del pranzo, offerto dal gruppo Alpini e dalla Sezione Carabinieri, presso la sede del Gruppo Alpini di Calmasino.
RECLAMI: Debbono essere accompagnati da una tassa di € 15.00 e presentati per iscritto subito dopo la gara e comunque prima delle premiazioni. La tassa verrà restituita solo nel caso in cui il reclamo fosse accolto.

Gli organizzatori declinano fin d’ora ogni responsabilità per incidenti a fatti inerenti lo svolgimento della gara stessa. Per quanto non contemplato nella presente, vige il Regolamento U.I.T.S.

Calmasino, 31 agosto 2010

Il Capogruppo (Cesare Dalle Vedove)                                                                                            Il Resp. Gruppo Sportivo (Cristian Lonardoni)

Download
2010 Trofeo San Michele.pdf
Documento Adobe Acrobat 39.2 KB

2007 - Finalmente primi!

Dal 1990 al 2007 nelle gare sezionali ufficiali di CARABINA E PISTOLA (cal. 22, aria compressa e grosso calibro) la nostra squadra  è salita 25 volte sul podio:

  • 15 volte terza,
  • 9 volte seconda,
  • prima nel CAMPIONATO PROVINCIALE DI CARABINA E PISTOLA AD ARIA COMPRESSA DEL 2007 (dedicato a Giovanni Dall'Ora).

… si, proprio quello avviato nel 1994 dal nostro Gruppo !

I figli di Giovanni Dall'Ora consegnano il Trofeo al Gruppo di Calmasino
I figli di Giovanni Dall'Ora consegnano il Trofeo al Gruppo di Calmasino


IL POLIGONO DI BARDOLINO


(Manifesto del 1912)
(Manifesto del 1912)

Lo "Statuto per la Società di Tiro a Segno Nazionale del Mandamento di Bardolino" porta la data del 26 aprile 1884. Il primo "campo di tiro" era lungo il torrente "Val-Sorda". L'attuale poligono è stato inaugurato, con una gara durata 5 giorni, il 15 settembre 1912. La Sezione custodì in più occasioni la "Bandiera Challenge", trofeo assegnato al vincitore delle competizioni provinciali. Nel dopoguerra il tiratore di maggior prestigio è stato l'azzurro DE CARLI ANTONIO, poi divenuto presidente.

Negli anni ottanta l'attività sportiva ha ripreso vigore, grazie alle frequentazioni degli Alpini di Calmasino, che hanno contribuito anche al ripristino delle fatiscenti strutture. L'attuale presidente è l'alpino LONARDONI CRISTIAN, nel quale la Sezione di Tiro di Bardolino ed i tiratori di Calmasino ripongono molte speranze.